user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

E' uscito Alternativa Libertaria, 1-14 febbraio 2009

category italia / svizzera | movimento anarchico | link a pdf author Tuesday February 10, 2009 20:21author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCAauthor email fdca at fdca dot it Report this post to the editors

Foglio telematico della FdCA

E' uscito l'ultimo numero di Alternativa Libertaria, foglio telematico della Federazione dei Comunisti Anarchici. Il foglio può essere scaricato dal sito della federazione in formato PDF (450 kb), per facile stampa e distribuzione.
"Alternativa Libertaria", 1-14 febbraio 2009
"Alternativa Libertaria", 1-14 febbraio 2009


E' uscito Alternativa Libertaria, 1-14 febbraio 2009


E' uscito l'ultimo numero di Alternativa Libertaria, foglio telematico della Federazione dei Comunisti Anarchici. Il foglio può essere scaricato dal sito della federazione in formato PDF (450 kb), per facile stampa e distribuzione. Gli articoli di questo numero:

Attualità: Affrontare la crisi
Il 2009 si apre con l'avverarsi delle temute conseguenze della crisi finanziaria sulla cosiddetta economia reale: crollo del credito, crollo della domanda, crollo della produzione, cassa integrazione e licenziamenti, precarizzazione occupazionale e sociale sempre più diffusa (il 12% degli occupati a settembre 2008 in Italia, si stima in 1 milione i posti di lavoro sacrificati)...

Laicità: Anche in Polonia
La proposta di legge sulla riproduzione promossa dal deputato polacco Jaroslaw Gowin, la "Legge Gowin", è ancora un altro attacco contro i diritti della donna in Polonia, complice la chiesa di Roma. La nuova legge renderà illegale: l'uso di spermatozoi provenienti da un uomo che non sia legittimo coniuge della donna; l'uso di ovuli che non siano stati prodotti naturalmente dalla donna interessata; il congelamento degli ovuli e degli spermatozoi; l'uso delle techniche di PMA sulle persone non sposate e su quelle sopra i 40 anni.

Sindacalismo: Nuovo modello contrattuale
La cosiddetta riforma della contrattazione ed il relativo accordo trovato da tutte le associazioni imprenditoriali con governo, CISL, UIL e UGL, viene calato in un contesto politico e sociale di grande sofferenza del movimento dei lavoratori a causa della crisi economica. La crisi economica, oltre a mettere su lastrico milioni di lavoratori e pensionati, serve a ridefinire i rapporti di forza tra capitale e lavoro. L'indebolimento reale dei diritti e dei salari che questo accordo prevede è parte integrante della politica del capitale di fronte alla crisi...

Movimento: Anarchia e comunismo, Carlo Cafiero
Dobbiamo esser comunisti, perché nel comunismo realizzeremo la vera eguaglianza. Dobbiamo essere comunisti perché il popolo, che non afferra i sofìsmi collettivisti, capisce perfettamente il comunismo, come gli amici Réclus e Kropotkin hanno già fatto notare. Dobbiamo essere comunisti, perché siamo anarchici, perché l'anarchia e il comunismo sono i due termini necessari della rivoluzione.

Eventi: NoVat, Roma 14 febbraio
Manifestazione nazionale per l'autodeterminazione, la laicità, l'antifascismo, la liberazione e la cittadinanza. Piazza della Repubblica, ore 14,00 - sabato, 14 febbraio 2009.

Federazione dei Comunisti Anarchici

Scarica e stampa "Alternativa Libertaria" QUI

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
¿Què està passant a Catalunya?

Front page

Catalunya como oportunidad (para el resto del estado)

La sangre de Llorente, Tumaco: masacre e infamia

Triem Lluitar, El 3 D’octubre Totes I Tots A La Vaga General

¿Què està passant a Catalunya?

Loi travail 2017 : Tout le pouvoir aux patrons !

En Allemagne et ailleurs, la répression ne nous fera pas taire !

El acuerdo en preparacion entre la Union Europea y Libia es un crimen de lesa humanidad

Mourn the Dead, Fight Like Hell for the Living

SAFTU: The tragedy and (hopefully not) the farce

Anarchism, Ethics and Justice: The Michael Schmidt Case

Land, law and decades of devastating douchebaggery

Democracia direta já! Barrar as reformas nas ruas e construir o Poder Popular!

Reseña del libro de José Luis Carretero Miramar “Eduardo Barriobero: Las Luchas de un Jabalí” (Queimada Ediciones, 2017)

Análise da crise política do início da queda do governo Temer

Dès maintenant, passons de la défiance à la résistance sociale !

17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia.

Los Mártires de Chicago: historia de un crimen de clase en la tierra de la “democracia y la libertad”

Strike in Cachoeirinha

(Bielorrusia) ¡Libertad inmediata a nuestro compañero Mikola Dziadok!

DAF’ın Referandum Üzerine Birinci Bildirisi:

Cajamarca, Tolima: consulta popular y disputa por el territorio

Statement on the Schmidt Case and Proposed Commission of Inquiry

Aodhan Ó Ríordáin: Playing The Big Man in America

Nós anarquistas saudamos o 8 de março: dia internacional de luta e resistência das mulheres!

© 2005-2017 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]